Menu Chiudi

Sportello agenzia

Per accedere allo sportello, prenota un appuntamento telefonando al numero 3381829902 nei seguenti giorni e orari:

Lunedì, dalle 9:30 alle 13:00

Mercoledì, dalle 9:30 alle 13:00

________________________________________________________________________________________________________________________

Lo sportello di Casae è rivolto a tutti coloro che, pur non avendo i requisiti per accedere agli alloggi di edilizia popolare o ad altre forme di sostegno pubblico, incontrano difficoltà nel sostenere un canone di affitto di libero mercato. La situazione di fragilità abitativa che ne deriva incide negativamente sulla qualità della loro vita e rischia di far precipitare loro nella soglia di maggior disagio in caso di imprevisti. Secondo le disposizioni stabilite dalla legge regionale in materia, il servizio si rivolge alla fascia di popolazione che ha un indicatore ISEE compreso tra 16.500 e 35.000 euro.

Tutti gli interessati che richiedono il servizio di sportello casa sono invitati a partecipare a degli incontri di orientamento di gruppo durante i quali attivare insieme la prima fase della ricerca della soluzione abitativa più indicata. Successivamente , una volta verificata la sussistenza dei requisiti, durante appuntamenti individuali gli operatori di Casae aiuteranno gli interessati a ricostruire il proprio profilo personale/famigliare, in modo da individuare le caratteristiche e i bisogni, verificare la disponibilità di alloggi adatti.

Attraverso il servizio di reperimento alloggi, Casae entra in contatto con i proprietari privati degli alloggi sfitti e stabilisce accordi per la stipula di contratti di affitto a canone calmierato. Verificata la disponibilità dell’alloggio, l’operatore dello sportello avvia l’iter che porterà alla sottoscrizione di un Patto di Abitazione tra l’Agenzia Casae e l’utente, e alla successiva stipula del contratto di affitto con la proprietà e di subaffitto con l’utente selezionato.

Gli operatori della cooperativa avranno il compito di monitorare la buona conduzione dell’alloggio e coinvolgere gli inquilini in eventuali attività finalizzate a creare un contesto di abitare collaborativo (attivazione di servizi di prossimità, gestione spazi condominiali, animazione, ecc) che contribuiscano a migliorare la qualità dell’esperienza abitativa.